Melania Antonia è un nome di donna di origini italiane, formato dalla fusione dei nomi Melania e Antonia. Il nome Melania deriva dal greco 'mélaina', che significa 'nera' o 'oscura'. Questo potrebbe essere un riferimento alla colore della pelle o ai capelli scuri delle persone che lo portavano. Nel cristianesimo antico, Melania era anche il nome di una santa romana del IV secolo, nota per la sua vita di devotion e carità.
Il nome Antonia, d'altra parte, è di origine latina e significa 'in Opposition a' o 'primo'. Era un nome molto popolare tra le famiglie romane aristocratiche nel periodo dell'Impero Romano. Nel cristianesimo antico, Antonia era anche il nome di una santa che era la madre di Santa Claudia.
La combinazione dei due nomi Melania e Antonia è piuttosto rara e potrebbe essere stata scelta come un modo per onorare entrambe le tradizioni greca e romana, o come un modo per distinguere una persona da altre con lo stesso nome. In generale, il nome Melania Antonia può essere considerato come un nome di origine italiana che ha radici antiche nella cultura greca e romana.
In Italia, nel 2022 ci sono state solo 1 nascita registrata con il nome Melania Antonia. In totale, dal 2005 al 2022, sono state registrate solo 1 nascita in Italia per questo nome.